Seconda giornata di gare all’Arezzo Equestrian Centre per i Campionati Italiani Giovanili Prestige 2025, sotto un cielo limpido e un pubblico sempre più numeroso. Dopo la prima giornata a tempo, oggi i giovani azzurri si sono misurati nella seconda prova a due percorsi di precisione, che ha ridefinito le classifiche e determinato l’ordine di partenza inverso per le finali di domenica, quando saranno assegnati i titoli tricolori.
Rispetto alla giornata inaugurale, i risultati odierni hanno portato diversi ribaltamenti e nuove leadership, segno di un campionato aperto e combattuto in ogni categoria.
Assoluto Pony
Dopo il successo nella prova a tempo di Swamy Del Vecchio con Rathduff Good Guy R, oggi il miglior risultato porta la firma di Flavio Campanella (May Day SRL) in sella a Bobby Dawn, impeccabile nei due percorsi.
Alle sue spalle Maria Privitera con Calix de Vultzi (Horse & Fun Jumping Team SSDRL) e Sofia Frizzarin con Northern Dancer (Horse Resort).
Il cambio al vertice della classifica provvisoria lascia presagire una finale molto aperta, con Campanella che domenica partirà per ultimo, in posizione da leader, seguito da Del Vecchio e Zendrini.
Assoluto Children
Anche tra i Children si registra un cambio di guida: dopo la brillante vittoria a tempo di Carolina Fenocchio con Daria, oggi la 2ª prova va a Vittoria Del Cistia (AS Nuova Burlamacco) con Energie de la Hart, protagonista di un doppio netto preciso e regolare.
Completano il podio Elena Pasquini con Don Vito (Golden View SSD a R.L.) e Cecilia Speranza con Uelem Croze (Scuderie Millenovecento99 ASD).
Seguono Sem Ghironi e Rebecca Ghersel, entrambe con un errore.
Assoluto Junior
Tra gli Junior, la seconda prova conferma il valore dei giovani azzurri già protagonisti nella giornata inaugurale.
Dopo la vittoria a tempo di Antonio Spano con Reintje DV, oggi il successo va a Marianna Martinengo Marquet (Scuola Pad. di Equitazione ASD) in sella a Fine Edition, autrice di due percorsi netti e di grande sicurezza.
Alle sue spalle Andrea Pisani con Charlemagne JTZ (B.E.T. SSD a R.L.) e Gabriel Zagni Minucci con Orbit (C.I. Casa Bassa S.S.D. A R.L.).
Chiudono la top five Lavinia Lo Bosco e lo stesso Spano, ora costretto a inseguire.
Pisani partirà domenica da leader provvisorio, con Martinengo e Zagni Minucci immediatamente dietro.
Assoluto Young Rider
La categoria più attesa della giornata, l’Assoluto Young Rider, ha regalato spettacolo al vertice.
Dopo la prova a tempo vinta ieri da Bracalenti, oggi il miglior risultato è firmato da Filippo Cinelli (Scud. Cinelli ASD) con Chappeau Imoo Z, che chiude in testa la 2ª prova davanti a Greta Lepratti con Mercy Van’t Ruytershof (Tre Ponti Stable ASD) e Davide Vitale con Earl Grey Z (Top Jump ASD).
Seguono Giulia Pasquini e Valentina Carlino, entrambe solide e regolari.
Domenica Lepratti partirà per ultimo, in posizione di leader provvisoria, con Vitale e Cinelli pronti a giocarsi il titolo nell’ultima manche.
Domenica 19 ottobre si disputeranno le prove conclusive dei Campionati Italiani Giovanili Prestige 2025, con ordine di partenza inverso rispetto alla classifica provvisoria.
L’aria di Arezzo si prepara così alla giornata più attesa: quella delle medaglie, delle emozioni e delle conferme. Un evento che, grazie al sostegno di Prestige Italia, partner ufficiale FISE, celebra il talento, la passione e la crescita delle nuove generazioni dell’equitazione azzurra.